E’ una tecnica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive. La diagnostica mediante RM sfrutta l’impiego di intensi campi statici di induzione magnetica ed onde elettromagnetiche a radiofrequenza (RF).
Il primo sistema Siemens MAGNETOM Free.Max installato in Italia

Il comfort dei pazienti è fondamentale, e per tenerli a proprio agio SIEMENS ha realizzato il sistema di risonanza magnetica Magnetom Free.Max, il primo dotato di un tunnel ampio 80 cm. Lo scopo dichiarato è aumentare la comodità e superare il disagio di chi ha particolare sensibilità (ansia,claustrofobia).

I progressi nella digitalizzazione delle immagini trasformano anche la tecnologia della risonanza magnetica. La tecnologia High-V MRI combina la potenza della digitalizzazione all’intensità di campo a 0,55 Tesla, migliorando notevolmente la diagnstica clinica. Ne beneficia particolarmente anche l’imaging polmonare, particolarmente rilevante per il Coronavirus.
Esecuzione e refertazione entro 3 giorni
ORARI
ORARIO DI APERTURA
- Lunedì
- 8:00 – 18:00
- Martedì
- 8:00 – 18:00
- Mercoledì
- 8:00 – 18:00
- Giovedì
- 8:00 – 18:00
- Venerdì
- 8:00 – 18:00
- Sabato
- Chiuso
- Domenica
- Chiuso
CONSEGNA DEI RISULTATI E DELLE INDAGINI
- Lunedì
- 11:00 – 18:00
- Martedì
- 11:00 – 18:00
- Mercoledì
- 11:00 – 18:00
- Giovedì
- 11:00 – 18:00
- Venerdì
- 11:00 – 18:00
- Sabato
- Chiuso
- Domenica
- Chiuso
N.B. : I risultati delle analisi si consegnano a persona diversa dal
paziente SOLO SE munita di delega SCRITTA e con ESIBIZIONE di idoneo e valido
documento di riconoscimento
INFORMAZIONI AGLI UTENTI
Occorrente per Accettazione
È possibile richiedere accertamenti diagnostici mediante RM in tre modi:
- con “impegnativa rossa” o “dematerializzata” il paziente usufruirà delle tariffe del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e delle riduzioni eventualmente previste, fino all’esenzione totale del pagamento;
- con “foglio intestato del medico” il paziente sosterrà l’intero costo degli accertamenti;
- direttamente all’accettazione (senza alcuna impegnativa o ricetta del medico) il paziente sosterrà l’intero costo degli accertamenti.
Riconoscimento degli utenti
Il personale addetto alla ricezione dei pazienti deve:
- Verificare che la ricetta rossa non presenti delle correzioni non controfirmate dal medico prescrittore e che quella dematerializzata non contenga correzioni
- Verificare che la data di prescrizione della ricetta rossa non sia superiore di 30 gg alla data di accettazione, mentre quella dematerializzata non sia superiore ai 12 mesi
- Acquisire tutti i dati anagrafici del paziente (indirizzo, data di nascita e codice fiscale) e verificarne la correttezza sulla ricetta
- Assicurarsi che il paziente abbia rispettato le 8 ore di digiuno prima di effettuare l’accettazione
- Far apporre la firma sul rigo repdisposto sul retro della ricetta rossa o sul davanti per quella dematerializzata
- Richiedere documento di riconoscimento valido e riportare gli estremi sul retro della ricetta per gli analfabeti
- Nel caso in cui il campione sia presentato da persone non intestatarie della ricetta stessa procedere all’identificazione e di fianco alla firma segnalare il grado di parentela con l’intestatario
- Fare apporre una firma ulteriore sul davanti nel caso in cui l’utente autocertifichi l’esenzione dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria, solo per l’impegnativa rossa
- Fornire al paziente l’informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati e ricevere il consenso al trattamento.
Preparazione del paziente – Gestione esame – introduzione
La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive. La diagnostica mediante RM sfrutta l’impiego di intensi campi statici di induzione magnetica e onde elettromagnetiche a radiofrequenza (RF). In alcuni tipi di indagine possono anche essere somministrate al paziente, per via endovenosa, alcune sostanze con proprietà paramagnetiche come mezzo di contrasto. Ad eccezione di tali casi la Risonanza Magnetica si configura come un esame diagnostico non invasivo.
L’esame RM, in base alle conoscenze attuali, non comporta effetti biologici rilevanti su pazienti privi di controindicazioni e viene svolto in accordo alle norme e agli standard di sicurezza. Sebbene non esistano evidenze in grado di provare una sensibilità dell’embrione ai campi statici di induzione magnetica e alle onde elettromagnetiche RF utilizzati per indagini diagnostiche mediante RM, è prudente non effettuare l’esame RM in pazienti di sesso femminile durante il primo trimestre di gravidanza.
Nel corso dell’esame RM è molto rara l’insorgenza di reazioni avverse. L’evenienza più probabile è rappresentata da una crisi di claustrofobia a carattere passeggero. L’impiego del mezzo di contrasto a base di sostanze paramagnetiche è generalmente ben tollerato e non provoca alcuna sensazione particolare. Raramente possono comunque verificarsi episodi di ipersensibilità come orticaria o altri fenomeni allergici. In casi rarissimi sono stati riportati episodi di shock anafilattico. Il sito RM garantisce sempre la presenza di personale medico specializzato pronto ad intervenire in caso dì emergenze mediche di tale genere.
Preparazione per risonanza magnetica con contrasto
Preparazione esami RM con MDC
Per poter eseguire questo esame sono necessarie delle indagini in elenco qui di seguito :
- ELETTROCARDIOGRAMMA (previa prenotazione)
- LABORATORIO (dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 10,00)
AZOTEMIA (3001328)
EMOCROMO (3001427)
GLICEMIA (3001191)
CREATININEMIA (3001132)
QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO (3001275)
GOT (3001100)
GPT (3001065)
- RADIOLOGIA
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 15,00)
RX TORACE
PS. Tali esami non devono essere datati oltre i 30 giorni
e sono eseguibili in sede
Preparazione soggetti allergici
| SOLO ALLERGICI per 3 giorni prima dell’esame | ALLERGICI CHE SONO ANCHE DIABETICI E/O IPERTESI per 5 giorni prima dell’esame |
| 1 compressa e mezza di BENTELAN da 1 mg al mattino | |
| 1 compressa di RUPAFIN alle 18:00 | 1 compressa di RUPAFIN alle 18:00 |
| 1 compressa di ANTRA 10 mg al mattino | 1 compressa di ANTRA 10 mg al mattino |
Se il paziente è in terapia con metformina dovrà sospendere la terapia 48 ore prima dell’esame previo consulto con il proprio specialista (diabetologo o cardiologo)
Ricordi, gentilmente, di osservare un digiuno di 7 ore prima dell’esame e di portare in visione le indagini precedenti .
GLI ESAMI DI PREPARAZIONE NON DEVONO SUPERARE I 30 GG
Preparazione per risonanza magnetica
I pazienti possono essere sottoposti all’esame RM solo previa esclusione di ogni possibile controindicazione all’esame RM e compilazione dell’apposito “questionario anamnestico” e “modulo di consenso informato”. Per effettuare l’esame RM è necessario:
(1) togliere eventuale trucco per il viso e lacca per capelli,
(2) depositare nello spogliatoio o negli appositi armadietti ogni oggetto metallico, ferromagnetico o di supporto magnetico (telefoni cellulari, monete, orologi, chiavi, orecchini, spille, gioielli, fermagli per capelli, tessere magnetiche, carte di credito, etc.),
(3) togliere eventuali protesi dentarie e apparecchi per l’udito,
(4) togliere lenti a contatto o occhiali,
(5) spogliarsi ed indossare l’apposito camice monouso fornito dal personale di servizio,
(6) utilizzare la cuffia o gli appositi tappi auricolari forniti dal personale di servizio. La durata media dell’esame RM è circa 30 minuti.