
TAC “CONE BEAM” (a fascio conico)
Svolge esami mediante raggi X per apparati interni di un corpo in modo tomografico assiale computerizzato. Esecuzione e refertazione entro 3 giorni.
INFORMAZIONI STRUMENTAZIONE
NewTom GiANO HR 3D
LA PIÙ COMPLETA CBCT IBRIDA PER L’IMAGING 2D/3D.
IMMAGINI IN ALTA DEFINIZIONE CHE CATTURANO IL MASSIMO DEL DETTAGLIO.
GiANO HR è il dispositivo NewTom, versatile ed aggiornabile, adatto a tutte le esigenze radiologiche. Dotato di una gamma completa di esami 2D e 3D per l’odontoiatria, offre molteplici esami volumetrici specifici per la chirurgia maxillofacciale, l’otorinolaringoiatria e lo studio della zona cervicale. Sempre la miglior qualità di immagine grazie alla tecnologia e all’esperienza NewTom.
SPECIFICHE
GiANO HR è progettato per offrire il miglior comfort e la massima sicurezza per il paziente in ogni situazione, grazie all’elevata ergonomia e ai tempi di emissione estremamente ridotti. Il posizionamento auto-adattivo della macchina al paziente con tre guide laser o sistema di telecamere, semplificano l’operatività e garantiscono immagini sempre centrate. In tal modo il dispositivo risulta idoneo anche per pazienti con difficoltà motorie.
DOSE CONTENUTA
Durante l’esame 3D, grazie al generatore pulsato, il paziente viene esposto a radiazioni solo per un tempo minimo (33% – 25% del tempo di scansione). La nuova configurazione con sensori 2D a conversione diretta con tecnologia DCIII consentono un risparmio di dose per PAN e CEPH.
ECO SCAN 3D
Consente di ottenere immagini volumetriche con scansione rapida (minimo 3,6 secondi) e con dose al paziente notevolmente contenuta (esposizione minima solo 0,9 secondi).
SAFEBEAMTM (patented)
Adatta automaticamente la dose irradiata alle caratteristiche anatomiche del paziente, riducendo la possibilità di sovradosaggio.
CLINICAL IMAGES
ORARI
ORARIO DI APERTURA
- Lunedì
- 8:30 – 12:30, 14:00 – 15:30
- Martedì
- 8:30 – 12:30, 14:00 – 15:30
- Mercoledì
- 8:30 – 12:30, 14:00 – 15:30
- Giovedì
- 8:30 – 12:30, 14:00 – 15:30
- Venerdì
- 8:30 – 12:30, 14:00 – 15:30
- Sabato
- Chiuso
- Domenica
- Chiuso
CONSEGNA DEI RISULTATI E DELLE INDAGINI
- Lunedì
- 11:00 – 18:00
- Martedì
- 11:00 – 18:00
- Mercoledì
- 11:00 – 18:00
- Giovedì
- 11:00 – 18:00
- Venerdì
- 11:00 – 18:00
- Sabato
- Chiuso
- Domenica
- Chiuso
N.B. : I risultati delle analisi si consegnano a persona diversa dal paziente SOLO SE munita di delega SCRITTA e con ESIBIZIONE di idoneo e valido documento di riconoscimento
INFORMAZIONI AGLI UTENTI
Occorrente per Accettazione
È possibile richiedere accertamenti diagnostici per immagini:
- con “foglio intestato del medico” il paziente sosterrà l’intero costo degli accertamenti;
- direttamente all’accettazione (senza alcuna impegnativa o ricetta del medico) il paziente sosterrà l’intero costo degli accertamenti.
Riconoscimento degli utenti
Il personale addetto alla ricezione dei pazienti deve:
- Acquisire tutti i dati anagrafici del paziente (indirizzo, data di nascita e codice fiscale) e verificarne la correttezza sulla ricetta
- Fornire al paziente l’informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati e ricevere il consenso al trattamento.
Preparazione del paziente – Gestione esame radiodiagnostico introduzione
L’esame di diagnostica per immagini, viene effettuato attraverso il sistema digitale computerizzato. La novità introdotta da tale sistema di effettuazione degli esami, consiste essenzialmente nella possibilità di immagazzinare informaticamente le immagini che il sistema stesso produce. Da un punto di vista “operativo” è possibile, prima di effettuare la stampa, verificarne la bontà e la chiarezza; e, eventualmente, modificare alcuni parametri. La qualità della radiografia è pertanto sempre garantita. Non vi è alcun rischio di dover ricontattare il paziente per lastre non conformi.
La diagnostica per immagini può riguardare i diversi tipi di esame:
- Radiografia in senso stretto
- TC, MOC e Cone Beam
- Ecografia
- Medicina Nucleare in Vivo
- Risonanza Magnetica – vai alla pagina
I suddetti esami vengono eseguiti da tecnici e/o da medici e prevedono le seguenti fasi:
- Inserimento anagrafica paziente nel sistema digitalizzato,
- Esecuzione esame,
- Controllo bontà esecuzione dell’esame;
- Stampa immagini
- Imbustamento;
- “Refertazione” esame;
- Consegna esame.
